ConfrontaPrestitiOnline, la comunità online di chi cerca un prestito.
Home Frodi creditizie online in aumento: ecco alcuni consigli
Frodi creditizie online in aumento: ecco alcuni consigli - 05.12.2013 by silvia

Frodi creditizie online in aumento: ecco alcuni consigli

Studi del CRIF nel 2012 hanno rilevato un notevole aumento delle frodi creditizie, soprattutto attraverso il metodo del furto di credenziali ricavate dai social network. Nell’80% dei casi si tratta di truffe che riguardano il prestito finalizzato.

Tra le innumerevoli inserzioni online di offerte di prestiti si nascondo non pochi truffatori, che propongono prestiti a tassi agevolatissimi che altro non sono che trappole. In tal modo si rischia di finire in mano a strozzini e ladri, anche di paesi stranieri, molto organizzati che richiedono anticipi per pagare presunte spese legali e poi scappano con il bottino.

Ecco alcuni consigli per evitare di incappare in queste truffe:

1)      Fare molta attenzione alle pubblicità contenute nei siti internet

2)      Fare ricerche nei siti a tutela dei consumatori e sui relativi forum per scoprire se sono segnalate eventuali pecche di società o se è segnalata proprio la società a cui ci si sta per rivolgere

3)      Una volta richiesto il preventivo online, confrontarlo con altre società e fare una ricerca scrivendo su internet il nome della società in questione con accanto la parola truffa o simili

4)      Se esistono sedi nelle vicinanze meglio andare per un colloquio di persona

5)      Insospettirsi se si tratta di offerte sbalorditive (non esistono) e soprattutto se vengono richieste subito spese di istruttoria

6)      Dilazionare nel tempo l’estinzione del prestito

7)      Controllare se la società ha inserito sul sito web le informative sulla trasparenza e sulla privacy (in formato pdf)

8)      Controllare che nell’offerta siano conteggiati sia il TAN che il TAEG. Al momento di stipulare il contratto, il costo totale dell’operazione potrebbe essere così alto da rasentare tassi ai limiti dell’usura.

Condividi!

    Rispondi

    

    Informazioni sull’autore



    Nata a Roma, si diploma al Liceo Classico Plauto nel 2004 e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Dams (discipline arti musica e spettacolo) presso la terza Università di Roma. Consegue la Laurea triennale nel 2009 con una votazione di 109 su 110. Inizia a coltivare la passione per la scrittura soprattutto riguardo argomenti legati allo spettacolo. Così comincia a collaborare con una importante emittente radiofonica di Roma di stampo sportivo, Radio Incontro, dove cura una rubrica interamente dedicata al cinema e allo spettacolo in generale. Grazie al lavoro svolto in radio e all'esame sostenuto presso l'Ordine dei giornalisti del Lazio, nel 2011, ha ottenuto il tesserino ufficiale da giornalista pubblicista. Da quel momento ha potuto dedicarsi in maniera più continuativa all'attività di copywriter e articolista per giornali, riviste, siti internet e blog.

    silvia ha scritto 74post(s) su questo blog

    ConfrontaPrestitiOnline è un prodotto Lending Solution srl - P.Iva: 11010851001 - REA: RM1271616
    Sede legale in Via delle Montagne Rocciose, 31 - 00144 Roma - Tel. 06 95.22.22.79 - Fax 06 92.91.20.02
    Tutti i diritti riservati