ConfrontaPrestitiOnline, la comunità online di chi cerca un prestito.
Home Prestiti tra familiari? Al sicuro con una scrittura privata
Prestiti tra familiari? Al sicuro con una scrittura privata - 26.11.2013 by silvia

Fino ad oggi era possibile dare o ricevere prestiti tra familiari senza che questi fossero formalizzati. Si trattava di prestiti infruttiferi, magari per l’acquisto di un’auto o di un casa. Ma da oggi tutto questo non è più possibile. O meglio non è possibile in questo modo. Con l’istituzione del Redditometro non sarà più possibile concedere un prestito senza un riscontro formale. E’ quindi sempre necessario documentare da dove arrivino le somme di denaro di cui dispone un soggetto che poi effettua un acquisto. L’individuazione del tipo di rapporto come prestito infruttifero esclude che si tratti di donazione e che il parente che ha prestato denaro possa maturare interessi attivi, ovvero imponibili IRPEF.

Ma come redigere una scrittura privata per i prestiti tra familiari ?

Una scrittura privata, con data e firma degli interessati al prestito, ha bisogno di una data certa. Per ottenerla, si può registrare la scrittura presso l’Agenzia delle Entrate, oppure si può apporre la firma presso un Ufficio Postale o ancora con uno scambio di raccomandate a/r. Ma si può registrare la data anche con una firma elettronica con marca temporale. Ovviamente ci sono delle norme da rispettare, come i limiti di legge previsti per l’utilizzo dei contanti, le norme antiriciclaggio e le fasi di rimborso del prestito tra familiari. Si suggerisce come utilizzo quello del bonifico o assegno non trasferibile, in modo da essere sempre testimoni della movimentazione dell’importo.

Condividi!

    Rispondi

    

    Informazioni sull’autore



    Nata a Roma, si diploma al Liceo Classico Plauto nel 2004 e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Dams (discipline arti musica e spettacolo) presso la terza Università di Roma. Consegue la Laurea triennale nel 2009 con una votazione di 109 su 110. Inizia a coltivare la passione per la scrittura soprattutto riguardo argomenti legati allo spettacolo. Così comincia a collaborare con una importante emittente radiofonica di Roma di stampo sportivo, Radio Incontro, dove cura una rubrica interamente dedicata al cinema e allo spettacolo in generale. Grazie al lavoro svolto in radio e all'esame sostenuto presso l'Ordine dei giornalisti del Lazio, nel 2011, ha ottenuto il tesserino ufficiale da giornalista pubblicista. Da quel momento ha potuto dedicarsi in maniera più continuativa all'attività di copywriter e articolista per giornali, riviste, siti internet e blog.

    silvia ha scritto 74post(s) su questo blog

    ConfrontaPrestitiOnline è un prodotto Lending Solution srl - P.Iva: 11010851001 - REA: RM1271616
    Sede legale in Via delle Montagne Rocciose, 31 - 00144 Roma - Tel. 06 95.22.22.79 - Fax 06 92.91.20.02
    Tutti i diritti riservati