ConfrontaPrestitiOnline, la comunità online di chi cerca un prestito.
Home Prestiti alle PMI: ecco le migliori offerte dagli istituti di credito
Prestiti alle PMI: ecco le migliori offerte dagli istituti di credito - 02.10.2013 by silvia

Le piccole e medie imprese ricorrono sempre più spesso a prestiti da parte delle banche. Questo perché pagare i dipendenti, i fornitori ma soprattutto le tasse, rispettando le scadenze fiscali, è, in un certo senso, ancora più difficile per le PMI rispetto alle persone fisiche. Si calcola poi che il 40% dei prestiti richiesti siano destinati proprio al pagamento delle tasse. Ecco perché al giorno d’oggi il mercato è sempre più popolato da linee di credito dedicate alle imprese. Alcune vantaggiose, altre meno accessibili, considerando il fatto che, come i protestati, non tutte le PMI sono “bancabili”. Con questo termine si intende l’affidabilità dell’impresa nel restituire il prestito alla banca. Si presta anche molta attenzione al settore in cui opera l’impresa che richiede il prestito: è molto più facile, infatti, che venga concesso, ad esempio, a chi produce energia da fonti rinnovabili.

Ecco le migliori proposte per le PMI:

-Monte dei Paschi di Siena offre finanziamenti a medio-lungo termine per le PMI che necessitano di prestiti per investire in immobilizzazioni. Finanziamenti ipotecari o chirografici, con ammortamento graduale del capitale. Il rimborso è previsto in 5-10 anni, mentre il tasso può essere fisso o variabile.

-L’offerta di BNL di chiama CreditAzienda e divide la sua proposta di finanziamento per lo sviluppo delle PMI in tre fasce: Start up, per finanziamenti fino a 50.000 euro della durata dai 19 ai 120 mesi; Fast, per finanziamenti fino a 100 mila euro (rimborsabili dai 19 ai 120 mesi); Business, per prestiti fino a 2,5 milioni di euro con maggiore flessibilità e scelta di tasso e rate.

- La linea di credito di Banca Sella “Energia pulita” può avvantaggiare nella realizzazione di impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili. La somma può arrivare a coprire l’intera spesa da sostenere per la PMI. Il prestito può essere rimborsato fino a 15 anni con rate mensili, trimestrali o semestrali ed è possibile scegliere fra tasso variabile o fisso.

Ma ottenere un prestito per le PMI non è così facile. Una recente indagine condotta dall’Adnkronos su 10 imprese che hanno richiesto un prestito nell’ultimo anno, ha evidenziato come ne sono stati negati 4 su 10. Altri 4 hanno ottenuto un si parziale e solo 2 hanno ottenuto l’intera somma.

 

Condividi!

    Rispondi

    

    Informazioni sull’autore



    Nata a Roma, si diploma al Liceo Classico Plauto nel 2004 e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Dams (discipline arti musica e spettacolo) presso la terza Università di Roma. Consegue la Laurea triennale nel 2009 con una votazione di 109 su 110. Inizia a coltivare la passione per la scrittura soprattutto riguardo argomenti legati allo spettacolo. Così comincia a collaborare con una importante emittente radiofonica di Roma di stampo sportivo, Radio Incontro, dove cura una rubrica interamente dedicata al cinema e allo spettacolo in generale. Grazie al lavoro svolto in radio e all'esame sostenuto presso l'Ordine dei giornalisti del Lazio, nel 2011, ha ottenuto il tesserino ufficiale da giornalista pubblicista. Da quel momento ha potuto dedicarsi in maniera più continuativa all'attività di copywriter e articolista per giornali, riviste, siti internet e blog.

    silvia ha scritto 74post(s) su questo blog

    ConfrontaPrestitiOnline è un prodotto Lending Solution srl - P.Iva: 11010851001 - REA: RM1271616
    Sede legale in Via delle Montagne Rocciose, 31 - 00144 Roma - Tel. 06 95.22.22.79 - Fax 06 92.91.20.02
    Tutti i diritti riservati