ConfrontaPrestitiOnline, la comunità online di chi cerca un prestito.
Home Il Ministero del lavoro lancia il Microcredito Donna
Il Ministero del lavoro lancia il Microcredito Donna - 17.10.2013 by silvia

Si chiama “Riparti da te! Bella impresa essere donna” la nuova iniziativa del Ministero del Lavoro fatta per incoraggiare le idee imprenditoriali in rosa che spesso giacciono dormienti nel cassetto, facilitando, così, l’accesso al credito alle donne. Si tratta di una campagna istituzionale presentata ieri a Palazzo Chigi di fronte al ministro Enrico Giovaninni. Un progetto che merita senza dubbio attenzione e che si propone di far conoscere alle donne le modalità di accesso ai prestiti agevolati messi a disposizione per creare piccole imprese e dare impulso all’imprenditoria femminile. Sensibilizzando contemporaneamente gli istituti di credito verso la questione “rosa”.

L’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm), promotore del progetto “Microcredito e donna”  spiega come tale iniziativa sia indirizzata ad aiutare tutte quelle donne che vogliono investire sul proprio lavoro e  “ripartire da sé”, creando una propria impresa senza dover chiedere prestiti ad amici o familiari. In questo senso il Microcredito può rappresentare un’ottima soluzione in termini di accesso al credito, dato che da sempre le donne sono sempre state più svantaggiate degli uomini. In quanto per loro sono riservati tassi di interesse maggiori, importi accordati inferiori, ma soprattutto maggiore richiesta di garanzie. Infatti chi eroga microcredito non può richiedere garanzie personali. L’Enm realizza fondi di garanzia attraverso accordi con altre istituzioni e indirizza le aspiranti imprenditrici verso i canali adeguati per ottenere credito.

Condividi!

    Rispondi

    

    Informazioni sull’autore



    Nata a Roma, si diploma al Liceo Classico Plauto nel 2004 e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Dams (discipline arti musica e spettacolo) presso la terza Università di Roma. Consegue la Laurea triennale nel 2009 con una votazione di 109 su 110. Inizia a coltivare la passione per la scrittura soprattutto riguardo argomenti legati allo spettacolo. Così comincia a collaborare con una importante emittente radiofonica di Roma di stampo sportivo, Radio Incontro, dove cura una rubrica interamente dedicata al cinema e allo spettacolo in generale. Grazie al lavoro svolto in radio e all'esame sostenuto presso l'Ordine dei giornalisti del Lazio, nel 2011, ha ottenuto il tesserino ufficiale da giornalista pubblicista. Da quel momento ha potuto dedicarsi in maniera più continuativa all'attività di copywriter e articolista per giornali, riviste, siti internet e blog.

    silvia ha scritto 74post(s) su questo blog

    ConfrontaPrestitiOnline è un prodotto Lending Solution srl - P.Iva: 11010851001 - REA: RM1271616
    Sede legale in Via delle Montagne Rocciose, 31 - 00144 Roma - Tel. 06 95.22.22.79 - Fax 06 92.91.20.02
    Tutti i diritti riservati